Biscotti allo sciroppo d’acero.Un normale pomeriggio d’inverno (o quasi)

Biscotti-allo-sciroppo-d'acero

Il momento è sicuramente propizio. Il motivo un po’ meno. Perchè in realtà avrei preferito preparare i biscotti allo sciroppo d’acero in un normale pomeriggio d’inverno e non in un normale pomeriggio di Corona-virus. Ma di questi tempi non conviene soffermarsi troppo sui dettagli e sicuramente il bicchiere va guardato mezzo pieno.

Come molti di voi sapranno, lo sciroppo d’acero è molto utilizzato negli Stati Uniti ed in Canada, anche perchè la maggior parte della produzione si trova proprio in Canada. Famosissimi sono i pancakes con lo sciroppo d’acero, che io, molto stupidamente, snobbavo un po’. O meglio non è che li snobbavo ma semplicemente non pensavo che fossero così buoni. Poi ovviamente sono andata negli Stati Uniti e, dopo essermeli preparati in albergo e averli conditi con abbondante sciroppo d’acero, mi sono convertita.

Biscotti-allo-sciroppo-d'acero

Nel nostro paese lo sciroppo d’acero non è molto utilizzato ed io stessa forse non lo avrei comprato…se non fosse stato per le ormai famose offerte al supermercato vicino all’ufficio. Sono famose perchè con gli ingredienti di cui ho fatto incetta quella volta, ho già preparato due ricette (i mini bundt-cake al cocco e la torta meringata al lime), con questa sono alla terza e non escludo ulteriori utilizzi.

E però lo sciroppo d’acero può essere utilizzato per molti altri dolci. Basta solo prenderci un attimo la mano. Io oggi ho pensato di iniziare da una preparazione facile. E poi era tanto che non preparavo un po’ di biscottini. L’ingrediente principale, sia dell’impasto che della glassa è ovviamente lo sciroppo d’acero ma questi biscotti possono essere aromatizzati un po’ come si vuole. Io ho scelto la cannella ma anche lo zenzero andrà benissimo. Se non si vuole la glassa si possono preparare anche con noci, mandorle o altra frutta secca. Insomma anche qui la fantasia si può sbizzarrire.

E allora cerchiamo comunque di apprezzare i pomeriggi casalinghi con una bella bevanda calda e questi golosi biscotti allo sciroppo d’acero.

Biscotti-allo-sciroppo-d'acero

Biscotti allo sciroppo d’acero

…………………………

INGREDIENTI (per circa 50 biscotti):

  • 140 g di burro
  • 150 g di zucchero di canna
  • 115 g di sciroppo d’acero
  • 1 tuorlo
  • 250 g di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/4 di cucchiaino di cannella
  • 125 g di zucchero al velo (per la glassa)
  • 1 cucchiaio e mezzo di sciroppo d’acero (per la glassa)

…………………………

COME SI FA:

  1. Riscaldate il forno a 180 gradi  e rivestite due leccarde.
  2. In una ciotola o nella planetaria lavorate il burro con lo zcchero fino ad ottenere un composto chiaro e soffice.
  3. Unite quindi lo sciroppo d’acero e il tuorlo.
  4. Setacciate la farine, il lievito e la cannella e aggiungeteli al composto. Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido.
  5. Formate dei salsicciotti del diametro di 5 cm. Avvolgeteli nella pelllicola e metteteli in frigo per almeno 20 minuti.
  6. Riprendete i salsicciotti e taglite delle rondelle dello spessore di 0,5 cm. Sistematele su una delle due leccarde ad una distanza di circa 4 cm l’uno dall’altro.
  7. Quando la prima leccarda sarà piena, infornate per 8 minuti, finchè i biscotti non risulteranno leggermente dorati. Lasciateli intiepidire e trasferiteli su una gratella per farli raffreddare. Ripetete l’operazione con l’altra leccarda.
  8. Peparate la glassa allo sciroppo d’acero. Mettete in una ciotola lo zucchero al velo, aggiungete lo sciroppo d’acero e mescolate. Aggiungete anche dell’acqua fino ad ottenere una consistenza omogenea e densa.
  9. Una volta che i biscotti si saranno raffreddati, copriteli con la glassa. Si conservano in un contenitore ermetico fino a 3 settimane.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...