E’ facile, è bella, ha dei bei colori e contiene tutti ingredienti che mi piacciono. Mi sembrano tutti dei buoni morivi per preparare la pasta all’arancia.
Mettiamola nella giusta prospettiva. In un momento in cui è inverno, non si può andare al ristorante, o al cinema o in altri luoghi di svago, sono convinta che la visualizzazione e l’evasione mentale possono essere d’aiuto. E se vogliamo dare davvero un aiutino al cervello, direi che anche l’olfatto e il gusto possono collaborare.
Se voglio viaggiare con la mente, questo piatto è perfetto. Se già solo pensate all’arancia, alle acciughe, alle olive e al finocchietto, non vi viene in mente niente? ma proprio niente?…Coraggio…inizia con la S e finisce con la A.
E’ ovvio che parlo della Sicilia, delle sue meravigliose spiagge, delle sue città di pietra chiara, delle sue campagne assolate. E ovviamente delle sue bontà. Molti degli ingredienti di questa pasta siamo già abituati a ritrovarli nella più famosa pasta con le sarde. In questa versione togliamo le sarde e mettiamo le arance. Ma sempre in Sicilia rimaniamo.
La ricetta della pasta all’arancia l’ho trovata su Sale&Pepe di marzo. Mi ha subito colpita e non ho saputo resistere. Dovevo prepararla subito. Stavolta ho pensato che, se avessi aspettato, il giornale sarebbe finito nello scaffale e il momento sarebbe sfumato. Perciò veloci veloci. Eccovi quindi la ricetta degli spaghetti all’arancia con acciughe, olive e finocchietto.
Spaghetti all’arancia con acciughe, olive e finocchietto
…………………………
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 350 g di spaghetti
- 2 fette spesse di pane casereccio
- 2 arance
- il succo di 1/2 arancia
- 120 g di alici sott’olio
- 50 g di olive taggiasche denocciolate
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine di oliva
- 1 ciuffo di finocchietto
- sale
- pepe
…………………………
COME SI FA:
- Private le fette di pane della loro crosta, sminuzzate grossolanamente la mollica e friggete le briciole in una padella con 3-4 cucchiai di olio, finché risulteranno dorate e croccanti. Mettete da parte.
- Mettete a bollire l’acqua, salatela e cuocetevi la pasta.
- Nel frattempo lavate le arance, grattugiate la scorza di una delle due e poi spremetene mezza per ricavarne il succo. Mettete da parte la scorza grattugiata e il succo. Pelate a vivo l’arancia intera e l’altra metà rimasta, tagliate gli spicchi a pezzi e metteteli in un larga padella insieme al succo che avete messo da parte.
- Unite gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati, le alici sgocciolate, 80 ml di olio, le olive, metà della scorza d’arancia e metà del finocchietto tritato.
- Scaldate il condimento fino a che le acciughe e i pezzi di arancia non si saranno ammorbiditi. Cuocete quindi il tutto ancora per 2 minuti.
- Scolate gli spaghetti al dente lasciandoli un po’ umidi, trasferiteli nella padella e saltateli giusto il tempo di far amalgamare la pasta col condimento. Togliete dal fuoco, unite la scorza d’arancia rimasta, il trito di finocchietto rimasto e spolverizzate con le briciole di pane. Profumate con una manciata di pepe e servite.