ALLA RICERCA DEL NATALE PERFETTO. BISCOTTI SCREPOLATI AL CIOCCOLATO

Biscotti-screpolati-al-cioccolato

Ed eccolo qui. La scorsa settimana “incombeva” su di noi. Ma adesso è proprio arrivato. Il Natale 2018 è qui.

Riguardo alle festività natalizie è da molti anni che nutro un desiderio. In verità più di uno. Ma diciamo che è ho un grosso desiderio che si articola in altri piccoli sottodesideri. Mettiamola così. Se dovessimo dargli un nome a ‘sto desiderio lo potremmo chiamare il desiderio del Natale perfetto. Che in verità questo nome mi è venuto in mente pensando al mio collega che quest’estate ha preparato per cento volte i peperoni ripieni perchè – lui diceva così – era alla ricerca del peperone perfetto. Ebbene: io sono alla ricerca del Natale perfetto.

E ogni anno sono lì che lo immagino nei minimi dettagli. Immagino di avere la casa ben sistemata e addobbata, di avere tante persone che amo intorno a me, di riuscire a fare i regali per tempo, e che siano personalizzati per ognuno, di organizzare pranzi e cene a casa mia, e che tutto sia al posto giusto, che le ricette mi vengano tutte bene e tutti apprezzino i miei piatti. E allora ci provo, mi impegno e mi affanno. Ma poi qualcosa va storto. E talvolta non è neanche colpa mia. Sono cose che io non posso controllare.

Biscotti-screpolati-al-cioccolato

Quest’anno però le circostanze mi hanno portata a fare una riflessione…All’inizio del 2018 pensavo che le feste le avrei passate nella nostra nuova casa, dove avrei potuto dare sfogo alla mia creatività e ai miei desideri. Ma la casa ancora con c’è. E allora ho pensato…non sarà forse che devo smetterla di affannarmi, devo prendere le cose come vengono e quando meno me lo aspetto il Natale perfetto si paleserà ai miei occhi??? Non vi sembra questa una grande grande rivelazione? Per me lo è di sicuro…

E allora quest’anno farò così. Cercherò di stare tranquilla e concedermi un bel Natale rilassante. E cercherò di godermi i piccoli momenti che mi si presenteranno sulla strada. Senza troppe ansie. Il momento della preparazione dei biscotti è uno di quelli. Il momento dei biscotti è sacro. E anche quest’anno mi sono divertita a preparare una nuova ricetta. Il biscotti al cioccolato scadano il cuore e ci predispongono alla tranquillità. Ecco quindi la ricetta.

Biscotti-screpolati-al-cioccolato

BISCOTTI SCREPOLATI AL CIOCCOLATO

…………………………

INGREDIENTI (per circa 50 biscotti):

  • 175 g di farina 0
  • 175 g di cioccolato fondente
  • 150 g di zucchero
  • 55 g di burro
  • 2 uova
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • una stecca di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 100 g di zucchero al velo

…………………………

COME SI FA:

  1. Mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
  2. Sbattete le uova insieme allo zucchero fino a farle diventare spumose.
  3. Aggiungete al composto di uova  e zucchero il cioccolato sciolto, il burro e i semi della vaniglia. Mescolate per bene.
  4. Aggiungete la farina, il lievito e il sale. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, mettetelo in frigo per almeno un paio d’ore.
  5. Scaldate il forno a 180 gradi.
  6. Riprendete l’impasto e formate delle palline non più grandi di una noce e fatele rotolare su un piatto coperto di zucchero al velo prima di appoggiarle su una teglia rivestita di carta da forno. Schiacciatele leggermente con il fondi di un bicchiere.
  7. Infornate per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...