Aperitivo agli agrumi, mele e zenzero. Genesi, utilità ed evoluzione dell’aperitivo milanese

Aperitivo-agli-agrumi-mele-e-spezie

Oggi a casa Chiaramella prepariamo l’aperitivo agli agrumi, mele e zenzero.

Tendenzialmente non amo l’aperitivo, tantomeno il cd. apericena. Ve ne avevo già parlato in un altro post.

Spesso mi sono chiesta quale fosse l’utilità dell’aperitivo. Sei lì che ti ingozzi di porcherie, (perché quando sei lì è ovvio che ti fai prendere dalla golosità più becera), hai un tempo limitato per ingozzarti (perché poi ad un certo punto ti sbattono fuori), torni a casa con l’acidità di stomaco perché hai mangiato tanto e pure velocemente e la mattina dopo ti senti in colpa perché pensi che, se proprio dovevi ingurgitare calorie, era meglio farti una bella cena seduto  ad un tavolo con un minimo di calma e atmosfera. Fino a qualche tempo fa pensavo questo.

Poi sono venuta a Milano. E ho capito che l’aperitivo poteva nascere solo a Milano. Perché qui ha un sua intrinseca utilità. Se la gran parte delle persone esce dal lavoro dalle 18 in poi e abita nell’hinterland milanese e la mattina deve lavorare, è allora (e solo allora) che l’aperitivo milanese manifesta la sua utilità. Piuttosto che tornare a casa, cambiarsi e uscire di nuovo – cosa chiaramente improbabile – è evidente che è meglio fare tutta una tirata e curare le relazioni sociali con un bell’aperitivo. E poi tutti a casa a dormire.

Aperitivo-agli-agrumi-mele-e-spezie

E allora ho iniziato ad apprezzarlo pure io. E a vederne l’utilità. Così come anche ho preso l’abitudine di approfittare di eventi “dopolavoro” in modo tale da poter rientrare a casa a un orario decente e senza grosse difficoltà. Uno di questi eventi è stato uno showcooking proposto dalla Scuola della Cucina Italiana in cui si parlava del nuovo trend della cucina healthy e si suggerivano ricette orientate in tal senso.

Tra queste c’era anche l’aperitivo che vi propongo oggi. Perchè è vero che ci sono locali in cui si continuano a servire aperitivi pieni di zucchero e di sostanze insalubri ma la nuova frontiera e senza dubbio quella di una cucina più attenta alla salute, che non vuole impedirci di vivere eventi mondani e di socializzazione ma vuole fornirci spunti per viverli in maniera un pochino più attenta. Così possiamo farci l’aperitivo senza svegliarci la mattina dopo con lo stomaco che grida vendetta.

Niente di meglio quindi di una bella bevanda alla frutta, arricchita dalle note pungenti dello zenzero e del pepe rosa. Eccovi allora la ricetta facile facile dell’aperitivo agli agrumi, mele e zenzero.

Aperitivo-agli-agrumi-mele-e-spezie

 

Aperitivo agli agrumi, mele e zenzero

…………………………

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 2 mele

    Aperitivo-agli-agrumi-mele-e-zenzero
    Aperitivo agli agrumi, mele e zenzero
  • 2 arance
  • 2 pompelmi
  • zenzero
  • pepe rosa in grani
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 160 ml di acqua tonica/acqua frizzante/prosecco/acqua e zucchero (io ho usato l’acqua tonica)

…………………………

COME SI FA:

  1. Lavate la frutta. Pulite gli agrumi a vivo e pelate le mele. Tagliate quindi tutto a pezzi e mettetel nel frullatore.
  2. Aggiungete un pezzetto di zenzero e il pepe rosa e azionate.
  3. Mettete il composto in un brocca e aggiungete l’acqua tonica.
  4. Mescolate con un cucchino e servite.

Lascia un commento