E’ NATO UN AMORE. INSALATA DI CAVOLO ROSSO CON SALSINA ALLO YOGURT

Insalata-di-cavolo-rosso-con-salsina-allo-yogurt

A casa Chiaramella è nato un amore. Non pensavo potesse succedere. Alla mia veneranda età. Eppure è successo. Non lo conoscevo…Per anni lo ho guardato da lontano con un certo timore. Ma chi è? Come si prepara? Che sapore ha? Da buona meridionale, temevo questo ingrediente così esotico…Ma poi è successo che la mia collega me lo ha fatto assaggiare…E allora ho preso coraggio e l’ho comprato…E la freccia di Cupido ha colpito il mio cuore.

E’ lui. Quello della foto. Si chiama cavolo cappuccio. Per prima ho amato la versione bianca, adesso quella rossa. E’ così bello pensare che non si finisce mai di scoprire cose nuove. Soprattuto in cucina… E per quanto ultimamente sia più rivolta verso le ricette della tradizione, sono stata felice di scoprire un nuovo amico in cucina.

Insalata-di-cavolo-rosso-con-salsina-allo-yogurt

Poi l’altro giorno sfogliavo un po’ di libri con ricette natalizie e ho scoperto che il mio nuovo amico viene molto spesso utilizzato in ricette invernali e natalize, specie in ricette di origine scandinava o comunque nordica. E allora quale modo migliore per suggellare questo nuovo amore? E per sancire il passaggio dalle “ricette invernali e basta” alle “ricette invernali e natalizie”?

La ricetta di oggi è tratta dal libro di Sabrine D’Aubergine “Finalmente Natale” con una piccola modifica (manca lo sciroppo di melagrana) ed è stata apprezzata anche da persone che non amano i sapori troppo acetosi. Fatta salva la pazienza che ci vuole per tagliare finemente il cavolo e per spremere la melagrana, è una ricetta facile facile. Non bisogna fare niente. Solo aspettare e mescolare di tanto in tanto. Ho aggiunto poi una salsina allo yogurt che è davvero l’ideale per bilanciare il sapore forte del cavolo. Questa insalata va benissimo sia come antipasto che come contorno, o anche per una tavola a buffet…

E allora avviamoci insieme al Natale 2019 con questa prima ricetta festaiola.

Insalata-di-cavolo-rosso-con-salsina-allo-yogurt

INSALATA DI CAVOLO ROSSO CON SALSINA ALLO YOGURT

…………………………

INGREDIENTI (per 4 persone):

Per l’insalata di cavolo:

  • 200 ml di succo di melagrana appena spremuto (all’incirca 1 melagrana grande)
  • 1/2 cavolo rosso (circa 500 g)
  • 2 scalogni grandi
  • 150 ml di aceto di mele
  • 40 g di zucchero semolato

Per la salsina allo yogurt:

  • 300 g di yogurt greco
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • 1 limone
  • sale
  • pepe

…………………………

COME SI FA:

  1. Spremete la melagrana aiutandovi con uno spremiagrumi. Filtrate il succo con un colino e mettetelo da parte.
  2. Eliminate il torsolo e le foglie esterne del cavolo. Tagliate ancora a metà e tagliatelo a fettine molto sottili.
  3. Affettate sottilmente anche gli scalogni.
  4. Mettete in una pentola il cavolo e gli scalogni. Irrorate con l’aceto e con il succo di melagrana. Aggiungete lo zucchero e fate andare a fuoco pe qualche minuto, per far evaporare l’aceto.
  5. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 40 minuti, mescolando per evitare che si attacchi.
  6. Mentre il cavolo è in cottura preparate la salsina. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate riposare in frigo.
  7. Quando il composto di cavoli si sarà ridotto e sarà quasi pronto, aggiustate di sale. Fate raffreddare e servite. Si conserva in frigo per due settimane ben coperto dalla sua marinatura.

2 Comments

  1. Ciao🏵️ sebbene sia meridionale anch’io, il cavolo cappuccio lo conosco e lo adoro come tutta la famiglia… interessante ricetta, grazie! Io, lo preparo a vapore cottura giusta, e poi ci spremo dentro il succo di un limone intero ( che fa tornare vivo il colore) e poi sale, olio EVO e aceto balsamico senza solfiti….delizioso. Allora EVVIVA il cavolo cappuccio ehhhh?!!!😋

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...