E ALLA FINE NON ERANO PEPERONI…BRUSCHETTE (DI “JULIE & JULIA”) CON POMODORI ROSSI E GIALLI (CHE SEMBRANO ROSSI)

Crostini-con-pomodori-rossi-e-gialli

Se siete foodblogger o amanti del cibo in generale non devo spiegarvi chi sono Julia Child e Julie Powel né di cosa parla il film “Julie e Julia”. Se non avete idea di chi siano queste due potete guardare un attimo wikipedia e tornare qui di corsa…coraggio! avete tre minuti!…scherzo :-).

Per ovvii motivi Julie e Julia è un film a me molto caro. Uno di quelli che ho visto cento volte ma lo rivedrei ancora altre cento. Perchè mi rilassa, mi rassicura, mi fa sentire a casa, nel mio mondo, e nello stesso tempo mi motiva e mi spinge a fare sempre meglio. E perciò era da tanto che volevo preparare qualcuna delle ricette che si vedono nel film. Con il caldo di questi giorni era prevedibile che la mia scelta ricadesse su qualcosa di facile e fresco…

Nel film c’è la famosa scena in cui Julie prepara delle bellissime bruschette. Prima si vede Julie che taglia dei pomodori ma poi, quando lei e suo marito mangiano le bruschette, queste sembrano essere condite con qualcosa di rosso e qualcosa di giallo. E io, fino all’altro giorno, ho sempre pensato che si trattasse di pomodori e peperoni.

Crostini-con-pomodori-rossi-e-gialli

Poi, improvvisamente la rivelazione… In verità già da qualche giorno, mentre meditavo su come preparare questi crostini, avevo avuto delle perplessità. Non mi convinceva l’idea di dover rosolare i peperoni ma non i pomodori e nello stesso tempo non mi convinceva l’idea di perdere la fragranza dei pomodori con una inutile cottura.

E allora, mentre aspettavo il treno, ho cercato dei video su Youtube. E ho trovato una americanina bellina bellina che per fare le bruschette di Julie tagliava a cubetti un enorme pomodoro giallo. E lì ho capito…Non avevo considerato che mentre in Italia i pomodori gialli sono una novità, in America evidentemente non è così…

Crostini-con-pomodori-rossi-e-gialli

E quindi ho comprato dei datterini, che in verità tanto gialli non sono…E un po’ questo mi dispiace…Ma poi ho pensato che è sempre meglio un datterino giallo che sembra rosso ma è genuino che non un pomodorone giallo, lucido, finto e transgenico.

Prima di lasciarvi alla ricetta volevo specificare che, rispetto alle tradizionali bruschette, quelle di Julie, oltre ad avere il pomodoro giallo, sono anche leggermente dorate nell’olio bollente. Tanto per prevenire quel qualcuno che sicuramente dirà “…sono delle semplici bruschette”…E si, sono semplici, ma proprio uguali alle nostre no. E adesso non mi resta che lasciarvi la ricetta.

Crostini-con-pomodori-rossi-e-gialli

BRUSCHETTE CON POMODORI ROSSI E GIALLI

…………………………

INGREDIENTI (per 4 pezzi):

  • 4 fette di pane (io ho usato una baguette con farina 1)
  • pomodorini rossi
  • pomodorini gialli
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • basilico

…………………………

COME SI FA:

  1. Tagliateli in quattro i pomodorini rossi e quelli gialli e metteteli in una ciotola. Sminuzzate il basilico e aggiungetelo ai pomodori. Salate e aggiungete abbondante olio evo. Mescolate per bene.
  2. Ungete con un giro d’olio una padella antiaderente. Rosolatevi lo spicchio d’aglio. Quando sarà ben rosolato toglietelo. Fate rosolare le fette di pane nell’olio, prima da un lato e poi dall’altro.
  3. Prendete il pane, sistematevi sopra le verdure e servite.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...