Oggi a casa Chiaramella prepariamo i panini con patate, aglio e rosmarino.
Qualche giorno fa mi accingevo con animo sereno a gioioso a scrivere un post su quanto fossi contenta di andare ad abitare nella nuova casa. Il momento sembrava avvicinarsi rapidamente e mi faceva piacere condividere questa gioia. Ma è bastato un attimo e l’ennesimo intoppo mi ha fatto arrivare l’umore sotto le scarpe e mi ha fatto passare la voglia di scrivere…
Adesso, dopo qualche giorno, rimetto le mani su questo post, guardo le foto di questi panini e penso che a volte quello che succede in cucina rispecchia proprio quello che succede nella nostra vita.
Questi panini con patate, ad esempio, ho dovuto farli due volte. Perchè la prima volta, inspiegabilmente, non hanno lievitato in maniera adeguata. Ho provato a salvare la situazione e alla fine li ho infornati comunque. Ma non ero soddisfatta. E del resto, quando li ho preparati ero nervosa, stanca e di malumore. I panini non erano altro che lo specchio del mio malumore. Avevo provato a tirarmi su cucinando ma non sempre funziona. Qualche giorno dopo, con un umore ben diverso, ho deciso di riprovare. Perchè in fondo quei panini avevano delle potenzialità e meritavano una seconda chance. Ed infatti il risultato è stato nettamente diverso. Sono venuti dei panini saporiti, soffici e molto aromatici.
Anche nella vita è così. Non sempre le cose funzionano come vorremmo. Talvolta è anche un po’ colpa nostra, dell’umore con cui le affrontiamo. Altre volte noi ci mettiamo tutta la pazienza e la buona volontà possibili ma non vanno lo stesso. Vabbè. Pazienza. Consoliamoci con questi panini con patate, aglio e rosmarino. Eccovi quindi la ricetta di oggi.
Panini con patate, aglio e rosmarino
…………………………
INGREDIENTI (per circa 11 panini)
- 150 g di pasta madre rinfrescata (o 35 g di lievito di birra)
- 350 g di farina Manitoba
- 150 g di farina 0
- 200 g di patate
- 200 ml di acqua
- 25 ml di olio evo
- 2 cucchiaini di sale
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino fresco q.b.
…………………………
COME SI FA:
- Lessate le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate e fatele raffreddare. Tritate finemente l’aglio e tagliate a pezzettini il rosmarino.
- In una terrina (o in una planetaria) sciogliete la pasta madre con l’acqua tiepida. Aggiungete le farine e iniziate a impastare. A metà impasto aggiungete le patate, l’aglio, il rosmarino, l’olio e il sale. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Formate una palla e fatela lievitare in una ciotola capiente e in un luogo tiepido per almeno 8 ore (2 ore se usate il lievito di birra) o comunque fino al raddoppio. Io l’ho fatta lievitare per tutta una notte.
- Dividete l’impasto in parti uguali (io li ho fatti da 100 grammi) e ricavate dei piccoli panini ovali che farete passare nella farina. Sistemateli quindi sulla leccarda e lasciateli lievitare ancora per mezz’ora.
- Cuocete nel forno già caldo a 200 gradi per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 gradi e proseguite la cottura per altri 25 minuti o comunque fino a doratura.