Altre ricette per le feste e gli auguri di Buon Anno

Ed eccoci qui. Natale è ormai passato ma le feste non sono ancora finite. Ci rimane ancora Capodanno. Che è un momento davvero figo. Perchè è il momento in cui ci si può un attimo sbizzarrire. Un po’ su tutto. Su dove andare, con chi…ma soprattutto su cosa mangiare. A Capodanno si può provare qualcosa di diverso…Ed eccomi pronta e in forma a suggerirvi qualcosina.

1. Aperitivo alla melagrana con mandorle alla curcuma e nocciole alla paprika

Prosecco-alla-melagrana

Questo prosecco aromatizzato alla melagrana è ottimo sia per la sera del 31 che per il pranzo di Capodanno. Facile da preparare e beneaugurante per il nuovo anno, servirà ad alleggerire gli animi, a far sparire timidezze e imbarazzi e soprattutto accontenterà tutti i palati e li preparerà adeguatamente alle successive portate. Potete accompagnarlo con stuzzichini vari da assaporare mentre la conversazione inizia a prendere piede.

2. Risotto alle noci caramellate

Risotto-noci-caramellate

Se l’idea della mela nel risotto (mi riferisco al risotto con gorgonzola, mele e cannela della settimana scorsa) proprio non vi va giù, ma volete comunque stupire i vostri commensali, potete provare questo risotto alle noci caramellate. Una spolveratina di noci e il gioco è fatto. Giusto per dare una marcia in più ad un risotto morbido e cremoso grazie all’aggiunta della robiola.

3. Arrosto di maiale in agrodolce

Arrosto-di-maiale-all'agro

Quando ho assaggiato questo arrosto ho dichiarato pubblicamente che sarebbe entrato a pieno titolo tra i piatti di famiglia. La carne si scioglie in bocca a e con la salsina di accompagnamento, appunto leggermente aspra, diventa davvero un qualcosa di sopraffino. Con questo arrosto farete davvero un figurone.

4. Tronchetto di Natale con ricotta e crema speculoos

Tronchetto-di-Natale-con-ricotta-e-crema-speculoos

 

La crema speculoos è arrivata anche in Italia. Perlomeno qui in Lombardia. Per chi non lo sapesse è una crema belga fatta con i famosissimi e aromaticissimi biscotti speculoos. Ma se per caso questa crema proprio non riuscite a trovarla, è ovvio che dentro al tronchetto potete metterci quello che vi pare. Largo alla fantasia! Abbiamo detto che a capodanno si possono stravolgere le tradizioni!

***

A questo punto non manca proprio niente. Tranne i miei più sinceri auguri per un 2019 pieno di nuovi progetti, di nuovi obiettivi e di nuovi traguardi. Per quanto mi riguarda sarà ancora un anno di cambiamenti. I progetti in testa ci sono, gli obiettivi anche. Non mi resta che iniziare a trottare in vista di tanti nuovi piacevoli traguardi. Buon 2019 a tutti!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...