Biscotti integrali alla crusca di avena e cocco. Il potere dell’ispirazione improvvisa.

Biscotti-integrali-alla-crusca-di-avena-e-cocco

Oggi, finalmente, a casa Chiaramella prepariamo i biscotti integrali alla crusca di avena e cocco.

Avevamo detto che dopo l’estate ci saremmo rimessi a dieta. Lo avevamo detto. Ed è rimasta una cosa detta. Poi avevamo detto che dopo Natale ci saremmo rimessi a dieta. Lo avevamo detto. Ed è rimasto una cosa detta.

Qualcuno ha fatto finta di ricominciare. Altri più spudoratamente hanno continuato a mangiare. Non dico come a Natale, ma quasi. Poi sono iniziati una serie di compleanni a ripetizione e adesso siamo quasi a Carnevale.

Sta di fatto che, in ricordo della dieta dell’estate scorsa, a me è rimasto un bel pacco di crusca di avena da consumare. In verità il mio pacco lo avevo già consumato con questo pane. Ma poi me ne è giunto in regalo un altro “…che tanto tu sei foodblogger e trovi il modo di consumarlo…”. Eh. Ho capito. Ma se a uno non viene l’ispirazione diventa complicato.

Biscotti-integrali-alla-crusca-di-avena-e-cocco

Ma l’altro giorno, in un venerdì caotico che più caotico non si può, mentre ero affaccendata in un’altra ricetta (che vedrete prossimamente) venni colta dall’ispirazione. E pensai a questi biscotti. E mentre mi apprestavo a impastarli pensando di farli soltanto con farina integrale e crusca di avena, aprivo l’armadietto della cucina dove tengo le farine e davanti gli occhi mi balenava il biancore della farina di cocco. E diciamolo. Io al cocco non so resistere. E quindi vai col cocco.

E quindi ho preparato l’impasto, mettendo anche in conto che, vista la velocità di preparazione e il caos generale, potessero anche venire da schifo. E invece, in un sabato caotico che più caotico non si può, li ho infornati ed erano buoni! E involontariamente erano anche dietetici. Che dire! E’ il potere dell’ispirazione improvvisa! Mi sono piaciuti talmente tanto che il giorno dopo ne ho preparati un bel sacchetto anche per il gentile donatore della crusca. Che se li è proprio meritati. Eccovi allora la ricetta dei biscotti integrali alla crusca di avena e cocco.

Biscotti-integrali-alla-crusca-di-avena-e-cocco

 

Biscotti integrali alla cruscaa di avena e cocco

…………………………

INGREDIENTI (per circa 32 biscotti):

  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di crusca di avena
  • 130 g di burro
  • 50 g di zucchero di canna
  • 40 g di farina di cocco
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di lievito chimico
  • 1 pizzico di sale

…………………………

COME SI FA:

  1. Mescolate le farine, il lievito chimico e il sale e mettetele in una ciotola o in un robot da cucina.
  2. Aggiungete lo zucchero, il burro e il latte. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e friabile.
  3. Versate il composto sulla spianatoia e compattatelo per bene. Con le mani create due cilindri di circa 3 cm di diametro. Avvolgeteli nella pellicola e fateli riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Io li ho lasciati fino al giorno successivo.
  4. Riprendete l’impasto. Con un coltello tagliate i cilindretti formando dei biscotti rotondi di circa 1 cm di spessore e sistemateli sulla leccarda rivestita di carta da forno.
  5. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170 gradi. Cuocete i biscotti per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Lasciateli raffreddare su una griglia e poi conservateli in una scatola di latta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...