Pane ai datteri. Il proposito di non fare propositi

Pane-ai-datteri

Oggi a casa Chiaramella prepariamo il pane ai datteri. Che in verità è molto simile ad un plumcake con datteri. Cioè è un pane, ma è un pane dolce. Che va benissimo per la colazione.

Il 2018 mi piace iniziarlo con una colazione. Perché la colazione sancisce l’inizio ufficiale della giornata e non c’è niente di meglio che iniziare l’anno con una buona colazione. Mi piace pensare che sia di buon auspicio. Anche l’anno scorso il primo post dell’anno è stato una colazione (brioche con gocce di cioccolato).

Solo che quest’anno c’è qualche anomalia. Tanto per incominciare la ricetta. Che in realtà è una ricetta natalizia. Perché è un pane ai datteri e i datteri si mangiano per lo più a Natale. E poi perché Angela Frenda l’ha messa nel suo libro di Natale. Ma io avevo davvero tanta voglia di provarla (sia pure rivisitata a mio modo) e non potevo certo aspettare il prossimo Natale! E anche i favolosi datteri iraniani che ho comprato non potevano aspettare le prossime festività.

Pane-ai-datteri

E quindi va bene che siamo entrati nel 2018 e bisogna pensare al nuovo, a nuove ricette e a nuovi progetti e non certo alle ricette natalizie. Ma io stavolta ho un occhio rivolto indietro e di buoni propositi per il 2018 non ne ho fatto ancora neanche uno. Perché il 2017 è stato un anno bello e pieno di novità. Una nuova città, dei nuovi amici, una nuova vita. Ma è stato anche tanto faticoso e io sto ancora facendo fatica a scrollarmelo di dosso.

Alla fine è anche giusto che le ricette seguano il corso delle cose e stiano indietro anche loro, con un occhietto ancora rivolto al passato. E allora facciamo che me ne infischio e che per il primo post dell’anno vi posto proprio questo buonissimo pane ai datteri. E facciamo pure che di buoni propositi ne faccio solo uno. Il proposito di non fare propositi. Che magari è la volta buona che riesco a mettere in pratica qualcosa  e a vivere la vita un pochino più leggermente di come ho fatto finora. Perché darsi dei paletti è bene, ma darsene troppi rende la vita un po’ troppo complicata.

E allora di nuovo buon 2018 ed eccovi la ricetta (di Angela Frenda nella versione da me leggermente modificata) del pane ai datteri.

Pane-ai-datteri

Pane ai datteri

…………………………

INGREDIENTI:

  • 470 g di farina 0
  • 150 g di zucchero di canna
  • 200 g di datteri freschi
  • 90 g di noci
  • 350 ml di latte di mandorle
  • 140 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di sale

…………………………

COME SI FA:

  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Tagliate i datteri a pezzetti. Se sentite che sono un po’ duri metteteli a bagno in acqua bollente per 10 minuti. Tritate grossolanamente le noci e sciogliete il burro sul fuoco o nel microonde.
  2. Nel frattempo preparate gli ingredienti secchi. Mescolate la farina 00 con lo zucchero di canna, il lievito, il sale e la cannella.
  3. Unite il burro e il latte di mandorle agli ingredienti secchi e mescolate bene.
  4. Aggiungete infine i datteri e le noci e continuate a mescolare. Se il composto risulterà troppo secco aggiungete altro latte di mandorle.
  5. Versate il composto in una teglia da plumcake foderata di carta da forno e cuocete per 1 ora o comunque fino a quando, facendo la prova dello stuzzicadenti, quest’ultimo risulterà asciutto. sformate il pane e lasciatelo intiepidire su una gratella prima di tagliarlo a fette.

4 Comments

  1. Davvero interessante questa ricetta, è la prima volta che la vedo. Il risultato finale è davvero invitante, si mangia con gli occhi. A me i datteri piacciono molto, soprattutto quelli israeliani. Inoltre sono frutti con molte proprietà che non tutti conoscono. Se a qualcuno può interessare qui ci sono tutte le proprietà di questi squisiti frutti:
    https://www.mr-loto.it/datteri.html
    Un saluto

    "Mi piace"

Lascia un commento